STREAMING OFF
Stagione 2 - Puntata #1
Tema della puntata:
"I" come immigrazione, "I" come "ispirazione" "I" come impegno
ARTISTI DELL'OFF Online per Voi
Ospiti della puntata:
Sara Borghi, Stefania Buraschi e Jessica Fiumara
Spettacolo: Gocce – Relitti di naufragi si propone di raccontare l’esperienza tragica e traumatica del naufragio in un taglio poetico ed evocativo: restituisce il viaggio del profugo attraverso il mare attraverso una sinergia di musica, voci e movimento. I performers si spogliano dei loro attributi per divenire idealmente dei profughi, e distillano gocce di esistenze tratte da testimonianze, cronache, articoli, oggetti rinvenuti sui luoghi reali dei naufragi.
Testo e Regia: Giulia Sara Borghi, Stefania Buraschi
Interpreti: Giulia Amato, Jessica Fiumara, Arianna Sain
Produzione: Compagnia Kaleidos (Milano)
FOCUS: tra Catania e Milano
Ospiti della puntata:
Maryan Ismail – Antropologa (Mi)
Emanuela Pistone – regista, attrice e promotrice di progetti interculturali (Ct)
Maryan Ismail
Docente e Formatrice di Antropologia delle Immigrazioni presso Eupolis e Università di Modena
– Responsabile nazionale per il dialogo interreligioso tra Islam, Ebrei e Cristiani,
– Componente Consulta Nazionale degli Immigrati presso il Ministero degli Interni,
– Componente Tavolo Immigrazione Provincia di Milano,
– Presidente della Consulta per gli Immigrati del Comune di Rho,
– Componente del Tavolo Nazionale delle Comunità Islamiche Italiane presso il Ministero degli Interni,
– Firmataria del Patto Nazionale tra lo Stato e le Comunità islamiche,
-Referente della Comunità Somala di Milano e Lombardia
Emanuela Pistone
regista e attrice catanese, promotrice di progetti interculturali
Dal 1994 Inizia a occuparsi di letteratura e culture dell’Africa subsahariana contemporanea mettendo in scena e diffondendo testi di autori africani in collaborazione con giovani stranieri residenti a Roma e a Catania.
Nel 2004 a Catania fonda Isola Quassùd, associazione interculturale che rende concreta la passione coltivata negli anni romani. Grazie alla collaborazione di giovani volontari segue l’alfabetizzazione di giovanissimi stranieri approdati in Sicilia;
Fonda e dirige Isola Quassùd Liquid Company, gruppo teatrale multietnico formato da giovani stranieri e italiani che mette in scena la narrazione delle proprie esperienze (dal 2013) e Isola Quassùd Home Restaurant, iniziativa di cucina interetnica voluta dal gruppo di giovani membri dell’associazione (da dic 2015
FINESTRA OFF: APERTURE SUL MONDO
Ospite della puntata:
STEVE GOVE - Praga Fringe Festival
Steve Gove
La carriera di Steve inizia come manager alle Assembly Rooms in George Street a Edimburgo nel 1996. Dopo essersi trasferito a Praga nel 1997 e aver viaggiato avanti e indietro da Edimburgo per quattro stagioni, matura l’idea di fondare un Fringe a Praga.
Negli anni Steve ha viaggiato regolarmente in diversi Fringe in giro per il mondo, dal Sud Africa a Stoccolma e da Amsterdam a Bergen, svolgendo un ruolo di giudice, direttore, ospite e consulente. Visita regolarmente Fringe World, Perth e Adelaide Fringe in Australia, dove ha contribuito a creare i Weekly Awards (premi settimanali) e l’ Honey Pot Scheme. Steve è stato direttore del consiglio di amministrazione della Edinburgh Festival Fringe Society dal 2008 al 2011.
Il 2020 sarebbe stato il 25 ° anno di visita di Steve a Edimburgo durante la stagione del Festival.
IL TUO PENSIERO IN SCENA
LA TERZA GUERRA MONDIALE
Di Cristina Dal Farra
Cristina Dal Farra
Farmacista per necessità e sognatrice e attrice per gioco e vocazione. Cristina vive a Genova, dove ha frequentato diversi laboratori teatrali e ha fatto parte di compagnie locali di teatro. Dal 2019 cura insieme ad attori professionisti alcuni podcast nei quali raccontano di loro stessi, del teatro, e leggono miniracconti di chi ama scrivere. Nello stesso anno ha aperto un suo sito, dove si possono trovare i podcast suoi e degli attori con cui collabora, e dove si possono leggere i suoi appunti di viaggio e riflessioni, nonché progetti legati al mondo della lettura a voce alta, del teatro e della scrittura. Chi vuole sapere qualcosa di più su Cristina e sui suoi progetti può visitare il suo sito
PRESENZE IN UNO SCATTO
Un breve momento in cui vengono presentate e commentate immagini di vita che la gente ha voluto immortalare. Teatri chiusi, uscite rare, pandemia: lo sguardo delle persone è cambiato e ogni punto di vista merita di essere tenuto in conto.
"Il gatto sulla neve"- Ilaria Li Vigni
FRESH OFF: le nostre nuove voci
MARIO BOLOGNA
Monologo: ” Stereotipi criminali”