MATERNITY
Spettacolo in inglese basico con sovratitoli in italiano
Sabato 11 Marzo 2023 | ore 21:00
Domenica 12 Marzo 2023 | ore 18:00
con Selly Arkadash, Moria Beshari Liphshitz, e Eden Uliel
regia Hana Vazana-Grunwald
Basato sulla poesia di Iris Eliya Cohen
Produzione Avital Michel-Meyer
*Grande successo di critica e di pubblico al Festival di Ediburgo.
LO SPETTACOLO
Cosa fareste se il vostro bambino vi fosse portato via per sempre?
“Maternity” è una toccante, commovente performance che racconta una storia realmente accaduta durante gli anni ’50; le attrici israeliane mettono in scena la protesta di madri i cui figli sono scomparsi poco dopo la nascita e il cui destino, ancora oggi, è sconosciuto.
Lo spettacolo è in inglese basico e sovratitolato in italiano.
Nei primi anni dello Stato di Israele, e in particolare negli anni ’50, migliaia di bambini scomparvero dalle famiglie ospiti dei campi profughi. Due terzi di questi bambini provenivano da famiglie immigrate dallo Yemen.
“Maternity” cerca di portare alla luce le voci delle madri dei bambini rapiti che sono state messe a tacere per tanti anni e di trovare il collegamento tra loro e noi.
Tre attrici (che sono anche madri nella vita reale) presentano sul palcoscenico il doloroso processo del parto, al termine del quale non c’è nulla. Nessun bambino. Nessuno da stringere per l’ultima volta, nessuna tomba accanto alla quale piangere. Attraverso la poesia, la voce e il movimento, le tre donne coraggiose, Selly Arkadash, Moria Beshari Liphshitz e Eden Uliel mettono a nudo questa vicenda oscura.
“Maternity” si basa in parte sul poema di Iris Eliya Cohen e in parte su materiali autentici, come testimonianze di donne, madri, nipoti. Alcune testimonianze sono state trovate negli Archivi di Stato di Israele. Altre testimonianze sono ancora più personali, poiché una delle nostre attrici ha ascoltato queste storie dalla propria nonna e dal proprio padre.