STREAMING OFF
Stagione 2, puntata #8
Tema della puntata:
Il Musical OFF, fantasia in espansione
ARTISTI DELL'OFF Online per Voi
Ospiti della puntata:
ELENA NIERI, MATTEO VOLPOTTI, LUCA TUDISCA
Compagnia della Rancia
SPETTACOLO: DIALOGO
PREMIO SELEZIONE MI OFF 19 – SCENA MUSICAL OFF
Due performers in scena e Luca. Una luce illumina un ragazzo e una ragazza in costume da bagno, in spiaggia. Il loro primo incontro… al mare, in una giornata spensierata. Il loro incontro è fatale. Vogliamo chiamarlo amore a prima vista? E’ quell’incontro che tutti sogniamo: l’anima gemella, il nostro angelo, il nostro amico, confidente e amante.
Al tramonto dopo una giornata di lavoro, il bagno in mare che ti rigenera, esci dall’acqua e ti distendi sulla spiaggia. Una sola frase: “Ne Prendi pesci?”.
Tutto inizia da un dialogo… tutto diventa musica. Una musica meravigliosa, parole colme di poesia. La musica di Luca Tudisca, i dialoghi che sono pura poesia di Elisabetta Tulli, i raffinati movimenti coreografici di Nadia Scherani e la regia delicata come una carezza di Mauro Simone.
Testo: Elisabetta Tulli
Regia: Mauro Simone
InterpretI: Elena Nieri, Matteo Volpotti, Luca Tudisca
Produzione: Compagnia della Rancia
FOCUS: tra Catania e Milano
Ospiti della puntata:
ENRICO SORTINO (CT) – Fondatore e direttore artistico dell’Accademia Internazionale del Musical
TOBIA ROSSI (MI)– Drammaturgo, Sceneggiatore, Librettista, Story Editor
MARCO CASELLE – Direttore artistico della sezione MUSICAL OFF del Milano Off Fringe Festival 2019 – Direttore e fondatore di PALCO 5
ENRICO SORTINO – Fondatore e direttore artistico dell’Accademia Internazionale del Musical
Frequenta giovanissimo l’accademia di arti drammatiche del “Teatro Stabile Umberto Spadaro” di Catania; continua gli studi teatrali e musicali presso l’Accademia “Corrado Pani” di Roma.
Fondatore e direttore artistico dell’Accademia Internazionale del Musical, sedi di Catania – Roma – Torino – Cagliari – Sassari – Udine – Londra.
Nel 2012 vince il premio editoriale “Talent Tales” e pubblica la sua opera prima “Sette volte un uomo – I sette peccati capitali”.
Nel 2013 fonda la compagnia ‘Vucciria Teatro’ insieme a Joele Anastasi, con cui lavora attivamente in Italia e all’estero.
Nel 2014 vince il premio ‘Miglior Attore’ al festival “Corti in Cortile” con il corto/book trailer “La scrittura della Morte” diretto da Giancarlo Giuliano; nello stesso anno vince il premio “Best Show” al “San Diego Fringe Festival” con lo spettacolo “Nothing with nobody”.
A livello internazionale nel 2012 e nel 2013 è tra i selezionati alla ‘Biennale di Venezia’ e lavora al fianco di Declan Donnellan e Nick Ormerod.
Ancora nel 2014 viene selezionato tra gli attori del laboratorio per la messa in scena di uno studio sul “Gabbiano” di Cechov, tenuto da Oskaras Korsunovas. Nel 2015 viene scelto da Ivana Chubbuck per un master di perfezionamento sul “potere dell’attore” ottenendo una borsa di studio. Nel 2016 tornerà alla Biennale per incontrare nuovamente Oskaras Korsunovas per un lavoro specifico sull’Amleto.
TOBIA ROSSI – Drammaturgo, Sceneggiatore, Librettista, Story Editor
MARCO CASELLE
Direttore artistico della sezione MUSICAL OFF del Milano Off Fringe Festival 2019
Direttore e fondatore di PALCO 5
Direzione Commerciale della storica società di intrattenimento PROEVENTI di Verona (dal ’21)
Direzione artistica sezione “Musical OFF” al Milano Fringe Festival 2019.
Formazione presso CPM Milano, DAMS Torino, Atelier Teatro fisico Philip Radice.
Da 20 anni sul palcoscenico continua la sua passione per il musical, i concerti, la produzione di grandi eventi e Musical. Sfrutta il suo know-how in tecnologia, marketing e nelle produzioni, sviluppando nuovi brand nel settore dello spettacolo.
FINESTRA OFF: APERTURE SUL MONDO
AZORES FRINGE FESTIVAL
TERRY COSTA — DIRETTORE
In qualità di “artista per gli artisti”, l’obiettivo di Terry Costa è quello di elevare passo dopo passo lo sviluppo delle sue idee di produzione e di aumentare la visibilità dei suoi progetti da locale a nazionale a interplanetaria.
Costa, nato in Oakville, Canada, è cresciuto nell’isola di Pico (Azzorre, Portogallo) da due a quattordici anni. Al raggiungimento della “mezza età”, come la chiama lui, ha deciso di trascorrere più tempo sull’isola.
Le sue precedenti posizioni di leadership includono la direzione artistica di AQT Vancouver (2002-2006) nel Pacifico canadese e dell’UNI Theatre (1997-2001) a Mississauga-Ontario; ha anche fondato “Gastown Performance Art Gallery Spaces,” “Looking Forward, Looking Black Festiva”l e Il Festival portoghese del mese del patrimonio di Vancouver (2004-2011). Costa è stato anche consulente e consigliere per il governo del Portogallo – Commissione per la lingua, l’istruzione e la cultura (2008-2015). Dirige MiratecArts dal 2012 nelle isole Azzorre.
AZORES: Nel 2011da il via ufficiale a MiratecArts con sede sull’isola di Pico. Tra i tanti progetti fonda l’Azores Fringe Festival come vetrina per tutte le arti e gli artisti, il Montanha Pico Festival per celebrare la cultura della montagna attraverso l’arte, il Cordas World Music Festival sugli strumenti a corda da tutto il mondo, l’AnimaPIX, festival di animazione attraverso il film, cortometraggi, libri e racconti per il bambino che è in tutti noi e una piattaforma per promuovere gli artisti locali.
IL TUO PENSIERO IN SCENA
SILVIA AROSIO
I sogni son desideri, letto da Compagnia della Rancia
Silvia Arosio, giornalista pubblicista e press office, dopo la laurea del 1998 in Lettere Moderne (Sezione Arti e Spettacolo, alla Cattolica di Milano) ed un esordio nella stampa locale, cartacea e radio, ha iniziato a collaborare con diverse realtà teatrali, come ufficio stampa.
Dopo varie collaborazioni giornalistiche – scrive infatti per PMI MAGAZINE di Assoimprese, le riviste Backstage e Noleggio, edite da Tecniche Nuove, il free-press Stadio 5 e FocusOn, di cui è stata Direttrice Responsabile -, decide di dedicarsi allo spettacolo.
Nel 2006, crea il Blog professionale di Teatro Dietro le Quinte, del network Blogosfere (http://dietrolequinte.blogosfere.it) e, da gennaio 2013, decide di mettersi in proprio, fondando un nuovo Blog professionale di Teatro e spettacolo, Riflettori su (www.silviaarosio.com), in cui propone presentazioni, interviste e recensioni ed anteprime assolute, ottenute grazie all’amicizia e alla stima di performer, registi, autori e produttori.
Il portale ha visto punte di più di 12.000 lettori al giorno, per una media di 2.000 visitatori unici.
Per la cura quotidiana di questo Blog e per il nome che si è fatta nel settore, Silvia è stata più volte definita la “Guru del Musical italiano” e “La più importante giornalista di Musical in Italia”.
Ha condotto per otto anni un programma dal titolo “Riflettori su”, che, ideato per andare in onda su TELEMILANO e TELEMILANO CITY CH 28, in breve è stato richiesto in tutta Italia (VIDEOTOP, Canale 11, TRM, RadioTelevisione del Mezzogiorno e Trieste tv, Lombardia Sat).
Dal 2016 è nella giuria di PrIMO 2016 – PREMIO ITALIANO DEL MUSICAL ORIGINALE, nel Musical Day di Milano e in quella degli OSCAR ITALIANI DEL MUSICAL (Presidente Christian De Sica).
A fine marzo 2016, è stata insignita del Premio Internazionale “Donne che ce l’hanno fatta”, per la sua carriera nella comunicazione, durante il Congresso Mondiale delle Donne Latino Americane, al Pirellone di Milano, in cui è stata anche relatrice.
PRESENZE IN UNO SCATTO
E’ un breve momento in cui saranno presentate e commentate immagini di vita che la gente ha voluto immortalare. Teatri chiusi, uscite rare, pandemia: lo sguardo delle persone è cambiato e ogni punto di vista merita di essere tenuto in conto.
FRESH OFF: le nostre nuove voci
Pillole di nuovi monologhi di aut-attori che si proporranno ogni giovedì sera e rimarranno sul canale YouTube di Palco OFF a disposizione del pubblico.