“MISANTROPO” adattamento e regia Nicola Alberto Orofino

15 e 16 Dicembre ‘16
ore 21:00

Sabato 17 e Domenica 18 Dicembre ‘16
Doppio spettacolo ore 17:30 e ore 21:00
Scenario Pubblico – Via Teatro Massimo, 16 Catania

MISANTROPO
con Silvio Laviano, Egle Doria, Enrico SortinoPaolo Toti Guagenti, Roberta Amato, Diego Rifici

di Molière

Assistente alla regia Alessandra Barbagallo

Foto di scena Gianluigi Primaverile

Scenografie Arsinoe Delacroix

Costumi Laura Lazzaro

Luci Luca Giannone

Scenografo costruttore Giuseppe Pomidoro

Assistente alle scenografie Chiara Tirone

riduzione, adattamento e regia Nicola Alberto Orofino

Produzione: La Memoria del Teatro Milano / Catania

in collaborazione con SENZA MISURA TEATRO e PROGETTO S. E. T. A.

si ringrazia l’Accademia Internazionale del Musical per la collaborazione


misantropo
Alceste ama la verità, disprezza il compromesso, la finzione, è incapace di conciliare i propri principi etici con le consuetudini sociali. Alceste si inimica Oronte perché giudica pessimo un suo sonetto e si innamora non della sua bella e virtuosa cugina, ma di una maldicente civetta, Celimene che cerca di convincere a rinunciare al mondo a cui è abituata per amor suo. Alla fine la differenza dei due caratteri e modi di vivere porterà alla fine della relazione. Alceste, sconfitto da ogni parte ma non piegato, si ritira a vivere da solo.
Goldoni, Goethe e molti altri ritengono questa commedia il capolavoro di Moliere. “ Raramente il riso ha manifestato tanta capacità di esercitarsi drammaticamente su una realtà umana, etica e sociale ad un tempo”.
Lo sguardo di Moliere sui suoi personaggi è così spietato che per amarlo dobbiamo amare il “vero” più di noi stessi: ride dell’uomo collettivo (e delle sue tendenze del momento), della società che lo circonda, quando oppone alla natura la ragnatela delle convenzioni sociali; ma se a quella società è l’individuo (Alceste) che si oppone, allora è l’individuo che rimane sconfitto.

Nicola Alberto Orofino si forma alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa, fondata da Giorgio Strehler e diretta da Luca Ronconi, Nell’ottobre 2015 inaugura la stagione di Palco Off a Catania con un allestimento di “Misura per misura” che raccoglie molti consensi di pubblico e critica e ottiene altrettanto successo curando la regia di “Sugnu o non sugnu – Una notte insonne in casa Shakespeare” di Francesca Vitale e “Virginedda Addurata” du Giuseppina Torregrossa.

Egle Doria è stata diretta da registi come Armando Pugliese, Lamberto Puggelli, Gabriele Lavia, Walter Pagliaro, Walter Manfrè, Guglielmo Ferro, Gianni Salvo, Nino Mangano. Nel 2005 riceve il prestigioso Premio Speciale per la Prosa Domenico Danzuso e negli anni successivi colleziona altri importanti riconoscimenti: Premio Sicilian Factory 2010, Premio Internazionale “Santi Correnti” 2012, Premio AIF Associazione Italiana Formatori 2013, Premio Donna Siciliana 2014, Premio Ninfa Galatea 2014.

Silvio Laviano frequenta la Scuola del Teatro Stabile di Genova. Collabora sia con vari Teatri Stabili Italiani che con produzioni private. E’ diretto da vari registi tra i quali M. Sciaccaluga, T. Tuzzoli, F. Bruni, L. Puggelli, J. Ferrini, R. Cavosi, G. Rappa, A. L. Messeri, M. Mesciulam, P. Bontempo, N. Romeo, N. A. Orofino. Lavora anche in campo cinematografico, televisivo e pubblicitario diretto da Vari registi tra i quali M. Bellocchio, F. Ozpetek, G. Manfredonia, A. Amadei, A. Grimaldi, R. Izzo. E’ Regista Teatrale dei progetti originali “Borderline in Love” , “S.O.G.N.O. ergo Sum” , “DIVERSI – Personaggi in cerca di un Altrove” e FEMMINE – Piccola Tragedia dell’ Amore. E’ ideatore del Progetto di ricerca teatrale S.E.T.A. (Studio Emotivo Teatro Azione).

Enrico Sortino frequenta giovanissimo l’accademia di arti drammatiche del “Teatro Stabile Umberto Spadaro” di Catania; continua gli studi teatrali e musicali presso l’Accademia “Corrado Pani” di Roma, diretta da Pino Insegno assieme a Claudio Insegno. Nel 2012/2013 è tra i selezionati alla ‘Biennale di Venezia’ per il laboratorio di Declan Donnellan & Nick Ormerod. Ancora nel 2014 viene selezionato tra gli attori del laboratorio per la messa in scena del “Gabbiano” di Cechov, tenuto da Oskaras Korsunovas. Fondatore dell’Accademia Internazionale del Musical: 2006 sede di Catania – 2012 sede di Palermo – 2015 sede di Roma – 2016 sede di Torino e Pescara. Nel 2013 fonda la compagnia ‘Vucciria Teatro’ insieme a Joele Anastasi. Nel 2012 vince il premio ‘Gold Elephant World’ come Miglior Musical con “Rent” Nel 2013 vince il premio ‘Miglior Attore’ al “Roma Fringe Festival” con “Io, mai niente con nessuno avevo fatto” Nel 2014 vince il premio ‘Miglio Attore’ al festival “Corti in Cortile” con il book trailer “La scrittura della Morte”