Dirette su Facebook, Youtube e Twitch che danno spazio ad attori, spettatori e ospiti d’eccezione.
STREAMING OFF è un progetto di digitalizzazione e diversificazione dell’attività teatrale parallela a quella dal vivo di PALCO OFF; prodotto dell’Associazione LA MEMORIA DEL TEATRO, ideato da Francesca VITALE e Renato LOMBARDO, condotto in streaming da Francesca VITALE, con incursioni e regia di Renato LOMBARDO, la collaborazione tecnica di Melissa MARINO e Alan LOMBARDO, la grafica di Matteo CARBONE e la comunicazione di Melissa MARINO.
Dopo 18 mesi di chiusura totale le attività artistiche dal vivo ripartono, alcune lentamente altre con decisione, lasciando alle spalle le iniziative online che hanno accompagnato le nostre giornate di lockdown negli scorsi mesi.
Considerando che – come tutti gli operatori – abbiamo dovuto sospendere le nostre iniziative dal vivo, in questi 18 mesi noi di Palco Off abbiamo cercato di darvi il meglio, continuando la nostra mission con la realizzazione di Streaming Off.
Se PALCO OFF è il brand delle stagioni teatrali dal vivo dell’Associazione Culturale LA MEMORIA DEL TEATRO, STREAMING OFF è stato ed è il suo brand digitale.
Con STREAMING OFF abbiamo realizzato un progetto di digitalizzazione e diversificazione dell’attività teatrale parallela a quella dal vivo di PALCO OFF. Abbiamo ideato una trasmissione online per presentarvi gli spettacoli che non sono potuti andare in scena, aggiungendo anche diverse rubriche che potessero avvicinare il pubblico interessato alle arti performative e soddisfare molteplici interessi.
Queste le rubriche di ogni puntata di Streaming Off:
ARTISTI DELL'OFF ONLINE PER VOI
Interviste con aut-attori e approfondimenti sui loro spettacoli attraverso trailers e spezzoni recitati dal vivo.
FOCUS TRA CATANIA E MILANO
L’incontro sarà caratterizzato da un momento di discussione sulla tematica portata in scena dagli aut-attori con commenti di esperti da Catania e Milano. Un momento di approfondimento e un’occasione per rafforzare il ponte che lega le due città in cui le rassegne di Palco Off prendono vita.
FINESTRA OFF - APERTURE SUL MONDO
Un momento in cui la fame di cultura è tanta bisogna nutrire la gente: Palco Off non pretende di farlo da solo. Ogni incontro è arricchito dalla presentazione di direttori o responsabili di altre organizzazioni di produzioni teatrali e artistiche e festival nazionali e internazionali. Non manca la possibilità di dare lustro a eventi, bandi e contributi più degni di nota.
Oltre alle rubriche d’approfondimento questa stagione aggiunge anche altre tre momenti d’interazione con il pubblico:
PRESENZE IN UNO SCATTO
Un breve momento in cui sono presentate e commentate immagini di vita che la gente ha voluto immortalare. Teatri chiusi, uscite rare, pandemia: lo sguardo delle persone è cambiato e ogni punto di vista merita di essere tenuto in conto. Gli spettatori non solo possono dare voce ai propri pensieri attraverso gli artisti, ma possono dare lustro alle loro foto.
IL TUO PENSIERO IN SCENA ONLINE - racconti brevi scritti da spettatori e letti dagli attori.
Un progetto che ci vede tutti insieme coinvolti, pubblico ed artisti, finché non suona il gong dell’inizio delle rassegne dal vivo.
Avete un pensiero da condividere? Vi piacerebbe che un artista animasse il vostro pensiero? Gli ospiti di di Palco OFF in diretta streaming fanno vivere le vostre parole.
FRESH OFF
Pillole di nuovi monologhi di aut-attori, pubblicate sul nostro canale YouTube a disposizione del pubblico.